giovedì 31 luglio 2008

Joker vs Joker

Avete visto " Batman" di Tim Burton?
E avete visto l'ultimo " Batman - The Dark Knight" di Christopher Nolan?
In entrambi i film ci sono state grandi e magnifiche interpretazioni del Joker. Ma secondo voi "chi è il più serio?"



EDIT by Nex:

2 commenti:

Nex Plissken ha detto...

Beh, caro Zurlì, io penso che sono entrambi fantastici, ed entrambi siano per fetti per il film che hanno interpretato. Il Batman di Tim Burton è più "leggero", diciamo che è il tipico fumetto '80. Quello visto/rivisitato/corretto(?) di Nolan è da alcuni punti di vista più credibile, e rende i personaggi come se fossero stati creati quest'anno. Per me comunque è migliore Heath Ledger. Mentre Nicholson interpretava "se stesso" vestito da Joker (nel senso che molte cose del suo freak le potete vedere in altri film), Ledger ha interpretato Joker in maniere geniale e come richiesto dal copione...

Anonimo ha detto...

Per me Jack è stato leggendario ed ha 'inventato' il personaggio di Joker, tanto che non c'è fumetto che tenga il confronto e per il Joker di Nolan sono stati 'ripresi' alcune scene famose del film di Burton (ad esempio la scena con la tavolata di gangster e quella di Joker in piedi sula strada che aspetta Batman).
TUTTAVIA un Joker del genere sarebbe oggi improponibile, come sarebbe stato improponibile il Joker di Ledge negli anni '80.
Non so trovarne uno migliore o più serio, i due attori hanno ovviamente messo del loro nel personaggio e hanno creato due Joker diversi, ma molto carismatici e credibili. Entrambi i Joker mi sono piaciuti; un plauso però per Ledge che ha dovuto sopportare la pesante eredità di Nocholson.